SuperPI: l’anello di collegamento tra BMS ed EMS

SuperPI: l’anello di collegamento tra BMS ed EMS

 

Chi ha mai dimostrato che 1+1 può fare 3?

Lo sviluppo delle attività di efficienza energetica è ormai talmente trascinante che si parla sempre più spesso di Building Management System (BMS) e di Energy Management System (EMS) come di due mestieri distinti e autonomi.
Ne consegue che, gestendoli in maniera disgiunta, spesso non si sfrutti la piena potenzialità di questi sistemi in materia di risparmio energetico. I sistemi BEMS, che nascono dalla combinazione di BMS e EMS non sono per altro ancora diffusi come dovrebbero.

 

Come intervenire, allora, quando abbiamo a che fare con sistemi BMS e EMS separati, ma installati presso gli stessi siti o in carico alla stessa azienda e che non comunicano tra loro?

 

Abbiamo provato a dare una soluzione a questo quesito, anche perché molto spesso, con la conduzione esperta ci troviamo a operare con impianti diversi, di tecnologia diversa, di anni diversi, di marche diverse, con software di supervisione diversi, modalità e credenziali di accesso diverse e quindi con tutte le difficoltà correlate nell’utilizzare in modo efficiente dati e sistemi a disposizione.

Sollecitati dall’esigenza di massimizzare i risparmi per i nostri Clienti e nel contempo dare loro contezza dello stato di fatto dei funzionamenti degli impianti, abbiamo sviluppato ideato e ingegnerizzato in proprio il sistema SuperPI: una piattaforma unica per la gestione remota degli impianti in grado di accentrare la gestione energetica e funzionale degli impianti dotati di sistema BMS.

È un insieme di hardware e software, in grado di connettere sistemi BMS già esistenti (o comunque in progettazione), indipendentemente dal produttore (tra i più diffusi sul mercato) e di rendere visibili sul portale OFFICINA i dati di funzionamento e di controllo, nonché di agire su alcuni set point degli impianti.

Ecco il famoso anello che non manca più: congiunzione tra BMS ed EMS, il sistema SuperPI raccoglie e sintetizza i dati provenienti dai diversi sistemi BMS, all’interno di OFFICINA, la nostra piattaforma cloud per Energy Manger (EMS).

 

il sistema SuperPI CO2save

 

Proviamo con un esempio semplice a evidenziare i vantaggi e le potenzialità del sistema SuperPI.
Immaginiamo un’azienda con un parco auto esteso. A ogni dipendente (conduttore esperto) vengono affidate le chiavi della propria auto che utilizzerà autonomamente secondo le proprie esigenze di lavoro, ma contemporaneamente l’azienda potrà monitorare in tempo reale i dati principali di ogni singola vettura (posizione, velocità, km percorsi, stile di guida…) senza doverli richiedere a ogni singolo utilizzatore.

Tornando all’efficienza energetica, se con la conduzione esperta, il cliente affida le “chiavi” degli impianti ai nostri conduttori, con il SuperPI, sia il conduttore che il cliente hanno la possibilità di monitorare in maniera sintetica lo stato degli impianti. Il SuperPI, infatti, è lo strumento che permette di raccogliere i dati dai vari sistemi BMS (anche di marche diverse) e trasmetterli in tempo reale alla piattaforma OFFICINA, dove vengono analizzati, indicizzati e raggruppati in quadri e schemi sinottici riepilogativi così da poter conoscere in modo sintetico lo stato degli impianti. Nella nostra piattaforma OFFICINA di monitoraggio energetico si aggiunge così il componente che ingloba gli elementi di un BEMS.

Nel solco delle più recenti evoluzioni tecnologiche, abbiamo realizzato una soluzione IoT, web server, in grado di esporre dati con tecnologia HTML 5 per la supervisione di controllori BMS, di memorizzare, di gestire allarmi, di essere utilizzata via browser da qualsiasi dispositivo PC, smartphone o tablet.

Ma i vantaggi di SuperPI si estendono anche ad altre opportunità: grazie all’utilizzo di questo sistema un nostro cliente ha più facilmente ottenuto la certificazione ISO 50001. Ma questa è un’altra storia che vi racconteremo in una delle nostre prossime notizie.

Nel frattempo, non perdete l’occasione di approfondire come poter attivare un sistema SuperPI nella vostra azienda, contattando i nostri esperti per un’analisi della vostra struttura.

 

Share This