Benvenuta OFFICINA, la nostra piattaforma cloud per Energy manager

Benvenuta OFFICINA, la nostra piattaforma cloud per Energy manager

Benvenuta OFFICINA, la nostra piattaforma cloud per Energy manager

Vi abbiamo già parlato dei risultati conseguiti dai nostri partner attraverso l’attività degli analisti CO2save e, quindi, ora vorremmo spendere alcune righe per dar lustro a OFFICINA, la piattaforma informatica che ci supporta.

Il nostro portale CO2save si è evoluto nel tempo ed è oggi una nuova piattaforma open e in cloud per potervi includere l’insieme di tutte le specifiche applicazioni che abbiamo maturato, frutto delle competenze trasversali elettrotecniche, impiantistiche, gestionali e di business per ciascun settore del nostro team di esperti.

Abbiamo concepito questa piattaforma come una vera e propria OFFICINA: uno spazio comune di diagnosi e approfondimento dove gli analisti ed Energy Manager CO2save operano in stretta collaborazione con i propri partner per:

• l’individuazione e la valorizzazione degli sprechi;
• l’adozione di best practices;
• l’identificazione di attività di efficientamento energetico.

Tra le novità introdotte con OFFICINA sottolineiamo la capacità di restituire indicazioni di risparmio non solo disponendo del sistema di monitoraggio CO2save, ma anche attraverso una rete di multimetri eventualmente già esistenti e i cui dati finivano, fino a ieri, per memorizzarsi inutilmente in qualche server aziendale, senza che nessuno potesse guardarli e conferirgli il giusto valore.

Ma l’integrazione in OFFICINA si è spinta oltre fino a inglobare le funzionalità di BMS nuovi o esistenti al punto di poterne garantire, attraverso una sola interfaccia, il controllo attivo delle principali grandezze di stato e set point, con massima comodità di manutentori, direttori di siti ed energy manager aziendali.

Il valore della nuova piattaforma si fonda proprio sulla varietà di strumenti presenti in quella che consideriamo la “cassetta degli attrezzi CO2save”. Ecco qualche esempio:

• Innovativa gestione di siti e misure per Tags;
• Introduzione funzione “Preferiti” per il salvataggio di shortcuts personalizzate di analisi;
• Dati gestionali inerenti le specifiche attività di settore (industriali, retail e hotellerie);
• Curve di carico dei principali vettori di consumo (elettricità, acqua, gas etc);
• Andamenti energetici provenienti da sistemi di monitoraggio nuovi o esistenti;
• Rilevazioni ambientali interne ed esterne anche da servizio meteorologico integrato;
• Misurazioni impiantistiche e settaggi da BMS nuovi o esistenti;
• E … tutto quello che risulterà utile integrare.

Nei nostri precedenti articoli avrete sicuramente notato il Fil Rouge che li lega: tutto ciò che serve, nulla di più. Anche per OFFICINA ci siamo voluti basare su questo concetto cardine per il quale, nel mare magnum dei big data, il nostro sforzo debba essere rivolto proprio verso una sintesi mirata e al contempo integrata rispetto al contesto aziendale (impiantistico, vendite e bilancio) in cui operiamo.

OFFICINA, che oggi rappresenta pertanto la fusione dell’esperienza pluridecennale maturata dai nostri padri fondatori, si pone proprio come uno strumento dal know-how altamente specifico in grado di porre agevolmente in dialogo dai tecnici, ai direttori fino ai controller.

 

Benvenuta OFFICINA, la nostra piattaforma cloud per Energy manager

 

E di strada ne abbiamo fatta tanta da quando, agli esordi della nostra attività, il portale CO2save rappresentava più propriamente una semplice interfaccia per la visualizzazione remota dei dati di consumo.

Allora, infatti, l’assenza di soluzioni specifiche nel mercato ci spinse nel 2006 a realizzare un portale web proprietario dove con semplicità e chiarezza fosse possibile offrire una differente gamma di aggregazioni dei dati storici rispetto alle più comuni finestre temporali.

La sempre maggior frequenza con cui oggi ciascuno di noi è chiamato ad aver conoscenza in continuo dei consumi/costi energetici per ciascun riparto aziendale richiede da un lato una piattaforma potente di integrazione ma dall’altro anche un sistema di monitoraggio capillare, espandibile ed aperto.

Rispetto a questi due aspetti, cosa possiamo svelarvi per il futuro?

In primis, se non disponete di un sistema di monitoraggio, è l’ora di prendere coraggio e affrontare una scelta utile per la vostra competitività aziendale.

Per il resto possiamo anticiparvi che abbiamo positivamente testato i nostri algoritmi di machine learning per la validazione di specifici dati di consumo e che quindi la capacità di predire il vostro profilo di costo energetico è ormai alle porte.

Vi separano solamente pochi click per prendere visione in versione DEMO delle potenzialità di OFFICINA e valutare voi stessi con quali strumenti integrare o realizzare il vostro sistema di monitoraggio.

Benvenuta OFFICINA, la nostra piattaforma cloud per Energy manager

Share This