Politica per la Qualità

Politica per la Qualità

 

La Direzione aziendale si prefigge di raggiungere e mantenere una posizione competitiva sul mercato, che garantisca prospettive di lungo termine all’azienda e al proprio personale: la Qualità dei servizi erogati e la Soddisfazione dei Clienti costituiscono punti essenziali di tale strategia.

In quest’ottica è stato istituito un Sistema di Gestione per la Qualità – conforme alla norma UNI EN ISO 9001:2015 – pienamente integrato con il sistema di conduzione dell’Azienda ENERGIA&PROGETTI SRL. Il Sistema di Gestione adottato costituisce un importante strumento che stimola a intraprendere un continuo percorso di crescita, orientato al miglioramento continuo.

La Direzione, nella convinzione che il Sistema di Gestione per la Qualità debba essere una realtà che si evolve nella stessa direzione della produttività aziendale e delle aspettative di tutte le parti interessate, conferma le seguenti finalità alla base della propria politica aziendale:

  • fornire prodotti e servizi che soddisfino completamente le esigenze, i fabbisogni, le preferenze dei Committenti;
  • operare nel rispetto delle norme, delle leggi e regolamenti in vigore, applicabili al settore di attività dell’impresa;
  • rispettare sempre gli impegni assunti;
  • garantire professionalità, ordine e cortesia del personale nell’esecuzione delle attività presso il Cliente;
  • utilizzare prodotti di qualità e conformi alla vigenti disposizioni normative;
  • individuare e monitorare con continuità le esigenze e le aspettative dei Clienti;
  • monitorare i propri processi al fine di garantire la continua efficacia ed efficienza degli stessi, nonché la loro ottimizzazione;
  • minimizzare e monitorare costantemente le Non Conformità dei processi eventualmente rilevate;
  • sviluppare, nell’attività aziendale, competenza ed efficienza dei propri collaboratori;
  • scegliere in modo appropriato i propri fornitori e ricercare la costante collaborazione con essi;
  • garantire a tutti i propri lavoratori la possibilità di lavorare in un ambiente idoneo e conforme alle vigenti normative in materia di sicurezza;
  • coinvolgere tutto il personale al fine di perseguire l’obiettivo del mantenimento e miglioramento continuo del Sistema Qualità Aziendale.

I propositi sopra esposti troveranno attuazione nella definizione periodica di obiettivi concreti e misurabili, basati sull’analisi dei dati aziendali.

Il Sistema di Gestione per la Qualità prevede che ciascuno sia addestrato a svolgere correttamente i propri compiti ed esige la piena partecipazione di tutti. A tal fine, la Direzione Aziendale evidenzia la necessità di massimo impegno e partecipazione di tutto il personale per l’attuazione della presente politica in un contesto di “miglioramento continuo”.