Riqualificazione energetica di un campus universitario a Roma

Un intervento di riqualificazione energetica in uno storico campus universitario a Roma: un percorso che abbiamo realizzato per una SGR Immobiliare, dall’analisi allo studio di fattibilità, dalla progettazione alla realizzazione del sistema BEMS, fino alla conduzione esperta da remoto degli impianti.
Ridare nuova vita a un complesso storico di più di 15 anni, sviluppato in un grande parco di più di 50.000 mq e composto di 17 edifici adibiti a servizi esclusivi per studenti universitari: è il caso di un campus universitario a pochi passi da Roma.
La lungimiranza della proprietà ha le radici nella visione iniziale del progetto: rivoluzionare l’offerta di studentati in Italia, ispirandosi ai modelli di campus nordici e anglosassoni, ripensati in chiave eco-sostenibile, smart e per il mondo interconnesso di oggi.
Una promessa mantenuta nel tempo e una visione che anche oggi guarda al futuro: riqualificare il Campus con interventi mirati a contenere le emissioni di CO2, in un percorso di sostenibilità che avrà come traguardo la certificazione LEED -EBOM.
Tutto è iniziato quattro anni fa con il nostro focus energetico funzionale che ha definito, attraverso analisi e interpretazione delle esigenze, gli interventi e i livelli di priorità che costituiscono il cuore del progetto che abbiamo messo a punto per:
- riqualificare gli impianti di climatizzazione e riscaldamento con sostituzione delle pompe di calore;
- ripristinare l’impianto solare termico;
- progettare il sistema BEMS;
- eseguire lo studio di fattibilità per la realizzazione di un impianto fotovoltaico.
Oggi, con il progetto approvato e la gara d’appalto vinta, sono in corso gli interventi operativi, primo tra tutti, l’installazione del sistema BEMS per la gestione da remoto degli impianti dell’intero Campus, realizzato integrando il nostro servizio di monitoraggio energetico con algoritmi di machine learning.
Obiettivo? Realizzare un’unica centrale di controllo per condurre a distanza gli impianti di 17 edifici tra alloggi, area ristorazione, fitness e altri spazi dedicati agli studenti universitari, in chiave di sostenibilità e comfort per i fruitori degli ambienti.
Che benefici portano gli interventi di riqualificazione energetica in un Campus universitario?
Questo progetto consentirà alla proprietà di ottenere risparmi nei costi di gestione, migliorare l’efficienza nella conduzione dei fabbricati, ridurre le emissioni di carbonio e creare luoghi più sani per le persone, rivalutando il valore dell’immobile, anche in chiave di rating ESG.
Per il gestore i benefici sono altrettanto di valore: la riqualificazione energetica renderà la struttura ancora più appetibile per il mercato di riferimento, sempre più attento a scegliere strutture ricettive sostenibili, soprattutto se si tratta di giovani.
Non si tratta solo di benefici economici o di attrattività, ma anche di qualità nella fruizione degli spazi. Secondo lo studio COGfx della Harvard T.H. Chan School of Public Health, migliorare la qualità dell’aria interna (IAQ) aumenta la capacità di concentrazione del 61% e le performance cognitive del 26%: un valore aggiunto decisivo per una struttura dedicata agli studenti.
In sintesi, un’importante opportunità che ci ha visti coinvolti sin dalle prime fasi del progetto: dai sopralluoghi alle analisi, dalla realizzazione del focus energetico funzionale alla progettazione degli impianti, fino ad oggi con la realizzazione e la gestione del sistema BEMS.
I progetti di reale sostenibilità che piacciono a noi.
Questa news è stata redatta dagli esperti di CO2save, raccogliendo dati e casi reali dei nostri clienti.




