Piccoli negozi: come fare efficienza energetica?

Piccoli negozi: come fare efficienza energetica?

Piccoli negozi: come fare efficienza energetica?

Piccoli negozi e punti vendita di piccole dimensioni: come fare efficienza energetica con gli Energy Easy e i servizi di CO2save?



Quando si parla di efficienza energetica, spesso si pensa a grandi investimenti riservati a catene retail e a punti vendita di grandi dimensioni, in grado di garantire un ROI in tempi accettabili. Per i piccoli negozi, invece, si teme che un ritorno rapido dell’investimento sia difficile da ottenere o che sia necessario ricorrere ad apparecchiature sovradimensionate rispetto alle effettive esigenze del punto vendita.

Il nostro Energy Easy è un sistema completo, sicuro e facilmente integrabile, in grado di monitorare e controllare gli impianti elettrici e di climatizzazione da remoto: così, anche i piccoli negozi possono diventare sostenibili ed efficienti, eliminando gli extra-consumi di energia in bolletta, e raggiungere un ROI in tempi contenuti.

Energy Easy è, in sintesi, un quadro elettrico pronto all’uso, che unisce monitoraggio dei consumi energetici, controllo e sicurezza informatica in un’unica soluzione Plug&Play.  La sua configurazione consente di:

gestire fino a due carichi elettrici (normalmente linea luci e linea condizionamento);
acquisire la temperatura in ambiente;
monitorare l’energia consumata dal punto vendita;
garantire la continuità del servizio di storicizzazione dei consumi anche in assenza di connessione.

Quali vantaggi porta Energy Easy in un piccolo punto vendita?

  1. Installazione semplice e rapida Plug&Play
    In 30 minuti il punto vendita è operativo e i nostri Energy manager sono in grado di monitorare, storicizzare, controllare i carichi e, quindi, a farvi iniziare a risparmiare.
  2. Controllo carichi e automazione oraria integrata
    Con Energy Easy controlliamo da remoto l’accensione e lo spegnimento degli impianti di illuminazione e climatizzazione, garantendo la possibilità di attivare funzionalità extraorarie in loco, in modalità manuale e in totale autonomia. Inoltre, monitoriamo i consumi di energia, tenendo conto delle effettive condizioni ambientali. Così facendo, ottimizziamo anche la programmazione on/off.
  3. Dashboard per la consultazione dei dati
    I dati raccolti dal sistema sono sincronizzati in tempo reale nel nostro portale Officina, che permette l’analisi dei consumi e il confronto tra punti vendita, la rilevazione automatica di anomalie con alert automatici su derive di consumo, compresa l’integrazione con report ESG.
  4. ROI immediato
    Grazie ai risparmi generati dal monitoraggio e dal controllo intelligente dei consumi energetici, l’investimento si ripaga velocemente. Stimiamo un ritorno dell’investimento entro un anno e mezzo dall’installazione.
  5. Conformità ai requisiti di sicurezza informatica
    Molti datalogger tradizionali trasmettono dati tramite FTP, un protocollo molto usato ma privo di cifratura. La nostra soluzione impiega sistemi VPN WireGuard e protocolli MQTT che rendono la soluzione conforme alle migliori pratiche in ambito Cyber Security e in linea con normative come ENISA, NIS2, IEC 62443 e ISO/IEC 27001.
  6. Scalabilità per catene di negozi multisito
    Il portale cloud Officina ospita dashboard aggregate per catena di negozi per una gestione d’insieme dell’intera rete di punti vendita.

In sintesi, Energy Easy unisce il sistema di monitoraggio dei consumi energetici al controllo attivo attraverso la gestione intelligente di carichi di illuminazione e climatizzazione, rendendo di fatto i piccoli punti vendita al pari dei formati più grandi e consentendo una gestione strategica dell’energia estesa a tutta la rete.

Questa news è stata redatta dagli esperti di CO2save, raccogliendo dati e casi reali dei nostri clienti.

Share This