Controllo di gestione: quanto è strategico anche per i costi energetici?

Controllo di gestione: quanto è strategico anche per i costi energetici?

SCOOBA

Il tempo si è fermato per qualche settimana, ma ora non manca uno sguardo al futuro. Stiamo entrando in una nuova fase di bilancio: a consuntivo per quello che abbiamo perso e previsionale per quello che dovremmo recuperare ed è proprio in questo ambito che la collaborazione con i nostri clienti si è ulteriormente rafforzata in queste settimane.

I fatturati delle società stanno registrando flessioni e un’attenzione maggiore viene posta alle spese, anche e soprattutto quelle energetiche.

Nella stesura di un budget energetico entrano molte voci che, se non accuratamente analizzate, possono far incorrere in valutazioni fuorvianti per le strategie economiche dell’azienda. Le maggiori difficoltà, nel fare corrette previsioni, sono rappresentate dalla variazione dei consumi, dei prezzi contrattuali e delle tariffe dell’Autorità.

In questi mesi, seppur con i negozi chiusi, i consumi di questi ultimi non si sono azzerati: tanti servizi essenziali hanno continuato ad incidere nei prelievi, quindi non vale l’equazione “negozio chiuso = consumo 0”. Infatti:

  • i prezzi della componente materia, così come quelli delle varie commodities energetiche, hanno subito notevoli flessioni e sbilanciato i contratti che prevedevano delle quote indicizzate;
  • le tariffe dell’Autorità (costi di trasporto, dispacciamento e oneri generali di sistema) sono caratterizzate da una variazione trimestrale e pertanto analizzarne l’incidenza è molto importante per una maggiore accuratezza della previsione di spesa.

Fortunatamente un aiuto è arrivato dalle riduzioni sul costo delle bollette stabilite dal Decreto Rilancio (art. 30) e dal successivo recepimento dell’Arera (Del. 190/2020/R/eel), per cui tutte le utenze di bassa tensione hanno potuto godere di importanti benefici.

Nel servizio di SCOOBA di CO2Save questi aspetti vengono analizzati, modellati sulle diverse caratteristiche dei nostri clienti e comunicati nel massimo della chiarezza al fine di poter fornire loro tutti gli strumenti essenziali per impostare le future strategie economiche.

 

Grafico budget energetico

 

Proprio in questi ultimi giorni, a evidenza dell’importanza che riveste tale attività, ci siamo trovati a supportare una revisione di budget energetico indicando i valori di atterraggio di fine esercizio. L’esigenza era di verificare la possibilità di ridurre i costi energetici rispetto al budget elaborato ad inizio anno per poter allocare risorse economiche in altre voci di bilancio e compensare così la riduzione delle vendite che si è generata in questo periodo di ripartenza.

Con la nostra esperienza e l’ascolto delle esigenze del cliente abbiamo generato le soluzioni per permettergli di pianificare il raggiungimento dei suoi obiettivi aziendali.

Questi sono i punti di forza che ci consentono di essere al vostro fianco in una delle aree aziendali più strategiche, quella amministrativa, con un ruolo proattivo nelle fasi di acquisto e consuntivazione ma integrandoci nella vostra organizzazione avendone acquisito peculiarità, linguaggio, dinamiche di consumo ed esigenze.

Non esitate a contattarci, siamo pronti a mostrarvi tutte le opportunità ed i benefici di un corretto controllo di gestione.

 

Share This