#energia&sostenibilità: una nuova sfida per la tua azienda

#energia&sostenibilità: una nuova sfida per la tua azienda

#energia&sostenibilità: una nuova sfida per la tua azienda

Finalmente la bella stagione è iniziata e con essa anche la possibilità di goderci le nostre meritate ferie.

Chi al mare, chi in montagna o perché no in qualche lago: di certo la fuga dalle costrizioni della vita in ufficio o dagli ingorghi del traffico di tutti i giorni risveglia in noi la necessità di immergersi in posti paradisiaci a contatto con la natura: sempre che non arrivi Greta a scatenare la rivoluzione!

Fuor di battuta, è anche attraverso la doverosa battaglia per la salvaguardia della salute del nostro pianeta che possiamo garantirci ad esempio il recupero dello stress accumulato durante l’anno.

E anche noi, in punta di piedi, abbiamo fornito il nostro contributo a questo importantissimo tema: oggi infatti vi raccontiamo la soluzione adottata da un nostro cliente proprio sul tema della sostenibilità.

Partiamo dalle premesse: cliente GDO no foodcon diffusione capillare delle proprie filiali su tutto il territorio nazionale.

Obiettivo: ricavare attraverso il contenimento dei consumi complessivi energetici della rete le risorse per garantire il rimboschimento delle aree montane colpite dall’eccezionale ondata di maltempo dello scorso ottobre 2018.

Una sfida avvincente ma che sentendo affine ai nostri ideali abbiamo deciso di vivere fianco a fianco del nostro interlocutore.

Abbiamo affrontato il progetto organizzandolo concettualmente in due momenti:

Fase preliminare:

  • calcolo della percentuale di savingauspicato per garantire una superficie sfidante di rimboschimento
  • definizione delle strategie operative per il conseguimento del saving
  • individuazione delle risorse gestionali e operative
  • studio di strumenti di utilità

Fase operativa:

  • coinvolgimento delle principali figure dirigenziali: sostenibilità, risorse umane, comunicazione, servizi tecnici e informatici
  • diffusione delle best practiseenergetiche per la sede
  • formazione dei tecnici di area sulle azioni dirette di savingper la rete
  • progettazione e sviluppo di un tool destinato alle filiali

Il nostro apporto si è tradotto nella capacità di porre in comunicazione differenti comparti aziendali, grazie all’utilizzo di un linguaggio semplice ma che parlasse a tutti in termini di sostenibilità.

Non solo però attraverso la consueta formazione frontale o alle campagne di marketing!

Attraverso infatti la nostra capacità di sviluppo taylor made, di cui già vi abbiamo parlato in occasione del lancio del nuovo portale Officina, oggi tecnici d’area, area manager e store manager sono in grado di confrontarsi agevolmente attraverso la consultazione di specifici widgettematici.

L’interfaccia Store Managerad esempio, grazie al semplice ed immediato raffronto dei consumi su analoghi periodi precedenti, gli indici per il monitoraggio sulle principali azioni di savinged il giudizio generale sul comportamento energetico complessivo di filiale rende disponibile al direttore le leve per il monitoraggio e la conseguente capacità di azione verso una gestione sostenibile dello store.

In particolare i tre indicatori ambientali permettono allo Store Managerdi sviluppare anche una maggiore sensibilità proprio rispetto all’impatto ambientale non solo dello Storein sé ma anche rispetto all’intera rete … contribuendo così a sostenere un ambiente rigenerante per le ferie di ciascuno di noi!

#energia&sostenibilità: una nuova sfida per la tua azienda

Gli stessi Area Manager invece sono in grado di stilare una classifica dei punti vendita più sostenibili e stabilire, di concerto alla direzione tecnica, le strategie di savingpiù opportune nel rispetto degli obiettivi di vendita.

#energia&sostenibilità: una nuova sfida per la tua azienda

Ad appena pochi mesi dalla partenza del progetto possiamo anticiparvi che, con già ben 4 ettari di bosco recuperati (circa 6 campi da calcio), i risultati sono davvero incoraggianti, segno che la visione integrata #energia&sostenibilitàcalata trasversalmente all’interno dell’azienda rappresenta una soluzione “doppiamente” vincente.

Se anche voi vorrete garantire la possibilità di rilassarvi serenamente sotto l’ombrellone o al fresco in alta quota contattateci per studiare assieme un nuovo linguaggio integrato di sostenibilità per la vostra azienda.

Share This