Diagnosi energetiche: bando della Regione Emilia Romagna per le PMI

Diagnosi energetiche: bando della Regione Emilia Romagna per le PMI

Si è aperto il 10 aprile e si chiuderà il 30 giugno 2017 il bando della Regione Emilia Romagna a sostegno delle PMI che realizzino diagnosi energetiche o adottino sistemi di gestione e di monitoraggio dell’energia: le piccole e medie imprese emiliano-romagnole usufruiranno della copertura del 50% dei costi sostenuti per migliorare o aumentare l’efficienza energetica.

Interventi ammessi
Gli interventi ammessi che devono realizzarsi in un unico sito produttivo sul territorio della Regione Emilia-Romagna, sono:
a) diagnosi energetiche eseguite in osservanza dei criteri di cui all’Allegato 2 del D.Lgs. 102/2014;
b) adozione di sistemi di gestione e di monitoraggio dell’energia conformi alle norme ISO 50001, comprensivi di diagnosi energetiche eseguite in osservanza dei criteri di cui all’allegato 2 del D.Lgs. 102/2014.

Vantaggi per le Imprese e supporto di Energia&Progetti
Grazie ai contributi previsti, le Imprese potranno dotarsi di un sistema di Monitoraggio energetico “Energy Plus” con una spesa ridotta del 50%. Con i risparmi energetici che ne deriveranno, l’investimento potrà ripagarsi già nell’anno!
Le diagnosi energetiche devono essere obbligatoriamente condotte dai soggetti elencati all’art. 8, comma 1, del D.Lgs. 102/14, ovvero ESCo, come Energia&Progetti o Esperti in Gestione dell’Energia, come i nostri tecnici. Attraverso i nostri esperti possiamo guidarvi nella realizzazione delle diagnosi energetiche in funzione della partecipazione al Bando.

Contributi disponibili
Le risorse disponibili ammontano a 2.288.000 euro.
L’ammontare del contributo concedibile per ciascuna domanda è pari al:
a) 50% delle spese ammissibili di cui all’art. 7, fino ad un contributo massimo di 5.000,00 euro al netto dell’IVA per la realizzazione della diagnosi energetica;
b) 50% delle spese ammissibili di cui all’art. 7, fino ad un contributo massimo di 10.000,00 euro al netto dell’IVA, per l’adozione del Sistema di Gestione Energia conforme alle norme ISO 50001.
I contributi saranno assegnati fino a esaurimento delle risorse e secondo l’ordine cronologico dell’invio della richiesta.

Spese ammissibili
Sono ritenute ammissibili a contributo unicamente le spese documentate e quietanzate, al netto dell’IVA, e sostenute dal beneficiario a partire dal 1° gennaio 2017, data di avvio del programma come stabilito con la deliberazione di Giunta n. 1897/2016.

Presentazione domande
Le richieste dovranno essere inviate direttamente o con l’aiuto di un intermediario specializzato esclusivamente online, attraverso l’applicativo web Pride (Programma regionale diagnosi energetiche) dal 10 aprile al 30 giugno 2017. Per ogni impresa si potranno presentare fino ad un massimo di 2 domande di contributo.


Contattaci presso info@co2save.it per informazioni o per verificare come accedere al finanziamento.

 

[Scarica il Bando e la modulistica in formato .PDF]

 

Share This